Verifiche sugli impianti elettrici civili

L’impianto elettrico è sicuramente l’impianto più importante e più complesso che abbiamo in casa, eppure spesso, troppo spesso, è il meno manutenuto e controllato.

electricshockemergencyIl pericolo elettrico è uno dei più importanti: è un pericolo nascosto (l’elettricità e i suoi campi magnetici non si vedono) ed i danni che può creare al corpo umano sempre importanti. In Italia, a livello normativo, siamo senz’altro una delle nazioni più avanzate, ma non lo siamo altrettanto a livello legislativo, quantomeno se parliamo di utenza domestica. Infatti, mentre le aziende sono soggette ad una quantità di raccomandazioni (per altro raramente presi in considerazione), a livello civile nessuno prende in considerazione questi pericoli.

Eppure l’energia elettrica è intorno a noi, qualunque cosa facciamo. E con essa i suoi pericoli.

Una verifica periodica (parliamo di un controllo ogni 5 anni) eseguita da un professionista è una precauzione che consigliamo sempre a tutti. E’ necessario verificare l’efficienza dei dispositivi di protezione con apposita strumentazione (sono quelli che ci salvano!!!) ma anche verifiche lo stato dei punti, dei collegamenti, della messa a terra, dell’isolamento dei fili. Un tecnico preparato ed attrezzato non impiega molto e vi fa dormire sonni più tranquilli.

Inoltre, come facciamo con tutti i nostri clienti, anche se non è assolutamente obbligatorio, raccomandiamo il libretto dell’impianto, utile per tenere traccia delle verifiche e delle manutenzioni effettuate.

Da tempo stiamo svolgendo una campagna di sensibilizzazione con i nostri clienti. Perchè la sicurezza viene prima di tutto.